Logo Silvio Balestra

Silvio Balestra è nato il 3 dicembre 1969 a Trieste dove attualmente vive e lavora.

Egli utilizza la fotografia e la computer grafica come mezzi d'espressione.
Negli ultimi anni ha avviato un percorso di ricerca nella fotografia astratta e concettuale, mitizzando l' aspetto della luce in un mondo in bianco e nero dove ogni forma "realmente visibile" scompare.

Nella grafica i suoi lavori sono i Microsoft® Excel® drawing, opere di grafica digitale create, non con i programmi comuni alla grafica, ma con un' applicazione software che è nata con la funzione di foglio di calcolo: Microsoft® Excel®.
Ha esposto in diverse mostre collettive, personali, in fiere d'arte, in Italia e all' estero. .

Nel mese di dicembre 2009 si è svolta una sua personale a Montreal in Canada.

Nel 2010 e 2011 ha vinto numerosi premi sia con la fotografia che con la grafica. Gli è stato conferito, per due anni consecutivi, il Merit Award da un' importante rivista americana di fotografia che ha pubblicato le sue opere.

Presente con un'opera nella collezione pubblica d'arte contemporanea del Museo d' arte di Monreale "G. Sciortino".
Nel Febbraio 2011 vince il Premio dei galleristi alla Fiera di Parma "Artistinmostra 2011" ed è tra gli otto finalisti al Premio della Critica . Nel luglio 2011 viene selezionato con la fotografia per il Premio Arte 2011 della rivista Arte Mondadori.

Ha esposto presso la Fondazione De Nittis a Barletta.

In occasione della 54° Biennale Internazionale d'arte di Venezia curata dal professor Vittorio Sgarbi, viene invitato a Torino Esposizioni per il Padiglione Italia.

Nel maggio 2012 espone come "Proposta MIA" alla Milan Image Art Fair (Mia Fair 2012).

Nel mese di marzo 2013 , il Museo del Chiostro del Bramante a Roma ospita la mostra personale dell' artista triestino, curata da Giovanni Faccenda, con l'esposizione di 80 opere fotografiche che ripercorrono la sua carriera.

Hanno scritto di lui numerosi critici e giornalisti d'arte.
Le sue opere sono apparse su importanti riviste d'Arte nazionali e internazionali.

L'autore - Silvio Balestra

Filosofia

© Silvio Balestra